The best Side of Estradizione Italia Colombia
The best Side of Estradizione Italia Colombia
Blog Article
lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge
L’individuo che sarà stato consegnato non sarà né perseguito né giudicato né detenuto in vista dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza né sottoposto ad altre restrizioni della sua libertà personale for each un fatto qualsiasi anteriore alla consegna che non sia quello avente motivato l’estradizione, salvo nei casi seguenti: se la Parte che l’ha consegnato vi acconsente.
Il Brasile e il Venezuela sono stati invece i luoghi storici in cui mafiosi e terroristi hanno scelto di rifugiarsi. Già dalla metà degli anni Ottanta dello scorso secolo Buscetta e Badalamenti e lì accolsero a get more info braccia aperte Antonio Bardellino, il manager camorrista della Nuova Famiglia che for eachò trovò comunque la morte in Brasile for every mano del suo fedelissimo scudiero Iovine, a suo volta scappato dalla giustizia italiana in Portogallo, subendo la stessa sorte del padrino: morì infatti a Cascais, in Portogallo, appunto.
Bozzoli, secondo gli inquirenti, sarebbe scappato con la sua famiglia a bordo di una Maserati Levante. L'ultimo passaggio è stato registrato poco prima delle sei del mattino e precisamente alle five.
se, avendo avuto la possibilità di farlo, l’individuo estradato non ha lasciato nei 45 giorni successivi alla sua liberazione definitiva, il territorio della Parte alla quale è stato rilasciato o se vi è ritornato dopo averlo lasciato.
Tuttavia, una Parte potrà dichiarare, al momento della firma della presente Convenzione o del deposito del suo strumento di ratificazione o di adesione, che essa accorderà il transito di un individuo soltanto alle stesse condizioni che for every l’estradizione o a talune di esse. In questi casi, la regola della reciprocità potrà essere applicata.
Il Procuratore Generale presenta una domanda, completa di atti e documenti che la sorreggono, al Ministero della giustizia, affinchè questo formuli richiesta di estradizione alle autorità straniere competenti dove il soggetto da estradare si trova.
Sono, tuttavia, riservati i diritti che la Parte richiesta o terzi avrebbero acquisito su questi oggetti. Se vi sono di tali diritti, gli oggetti, terminato il processo, saranno restituiti il più presto possibile e senza spese alla Parte richiesta.
Il transito attraverso il territorio di una delle Parti contraenti sarà consentito, su domanda trasmessa for each la by using prevista nel paragrafo one dell’articolo twelve, alla condizione che non si tratti di un reato considerato dalla Parte richiesta del transito arrive rivestente natura politica o puramente militare nel senso degli articoli 3 e 4 della presente Convenzione.
La domanda sarà espressa for each iscritto e presentata per iscritto diplomatica. Un’altra by means of potrà essere convenuta mediante accordo diretto fra owing o più Parti.
Se l’estradizione è domandata nel contempo da parecchi Stati, sia per lo stesso fatto, sia per fatti differenti, la Parte richiesta statuirà, tenuto conto di tutte le circostanze e soprattutto della gravità relativa e del luogo dei reati, delle date rispettive delle domande, della cittadinanza dell’individuo richiesto e della possibilità di una ulteriore estradizione a un altro Stato.
In aggiunta, non si è portati a concedere l’estradizione quando l’estradando sia stato già giudicato dalle autorità competenti del Paese al quale è stata fatta domanda di estradizione.
Quali sono le conseguenze se il processo di estradizione viene respinto? Se il processo di estradizione viene respinto, l’individuo rimarrà nel paese richiesto e non sarà consegnato al paese richiedente.
Se la decisione è a favore dell’estradizione, l’individuo sarà estradato nel paese richiedente, dove affronterà il processo legale o sconterà la pena.
Report this page